Giovanni Panaro S.p.A. | Alberobello, C.da Popoleto 10
Tel:
0804325631

La gestione degli obiettivi e il rischio di impresa

Progetti inadeguati, burocrazia asfissiante e risorse insufficienti sono all’origine di molte opere sospese. Le conseguenze sono la crescita del contenzioso, lo spreco di risorse private e pubbliche e l’allungamento dei tempi di realizzazione. Siamo convinti che accedere a nuove tipologie di mercato, come quelle rientranti nel Partenariato, possa rappresentare una soluzione, uno stimolo a fare bene e a crescere tecnicamente e professionalmente.
La necessità di sottostare ad un sistema burocratico dove i tempi e le regole determinano una bassa qualità delle opere e una cattiva selezione degli attori, ma anche l’approccio caratterizzato da una scarsa assunzione di responsabilità (ad iniziare proprio dalle pubbliche amministrazioni) non privilegiano di certo un buon risultato.
Ciò ha spinto la Giovanni Panaro a considerare con grande attenzione le diverse opportunità del mercato dei lavori pubblici quali quelle del “Partenariato Pubblico-Privato”. La società ha così avviato una nuova fase della propria vita, implementando procedure e attività atte a ricondurre a sintesi i diversi procedimenti implicati nella realizzazione di un’opera (servizi finanziari, tecnici, esecuzione dei lavori e attività manutentive), con risparmio nei tempi di realizzazione e maggiori garanzie in ordine alla qualità della costruzione.
La Giovanni Panaro spa è oggi in grado di acquisire commesse relative alla realizzazione di opere pubbliche e private garantendo il rispetto di tempi e costi al proprio committente, il quale - previa costituzione delle dovute garanzie – potrà decidere di corrispondere il compenso pattuito finanche in un’unica soluzione, alla consegna dell’opera stessa, completamente ultimata, collaudata, agibile e perfettamente funzionante.
Tale possibilità deriva dalla consapevolezza della serietà del proprio operato e della solidità finanziaria che contraddistinguono la Giovanni Panaro spa: tutto ciò infatti presuppone la copertura puntuale e totale dei costi di realizzazione da parte della società, nella logica del rischio imprenditoriale, ma soprattutto ottimizza la realizzazione dell'investimento favorendo il rispetto del piano industriale (performances, qualità, etc.), senza i rischi economici legati a perizie di variante, sospensioni dei lavori, revisione prezzi o caratteristiche tecniche del bene, essendo il costo certo e definito già al momento del conferimento dell’incarico.
Il committente, d’altro canto, non sopporta i rischi connessi a inadempimenti in corso d'opera e agli inevitabili contenziosi.
In poche parole, chi affida la realizzazione dei lavori di un’opera pubblica e privata alla Giovanni Panaro s.p.a. è garantito al 100% in relazione al raggiungimento dell’obiettivo, ai tempi di esecuzione e alla qualità del prodotto finito.