Giovanni Panaro S.p.A. | Alberobello, C.da Popoleto 10
Tel:
0804325631

La storia della società: dalla nascita ad oggi

La società è stata costituita nel 1995 (capitale sociale iniziale di 1.200.000.000 lire) attraverso il conferimento della PANARO GIOVANNI ditta individuale, operante dal 1976, ed è quindi tra le poche sul territorio del Mezzogiorno d’Italia a vantare una esperienza pluridecennale nel settore delle costruzioni edili.
Nell’anno 2010, al fine di assicurare un ordinato svolgimento della propria attività e adeguare i livelli di garanzia per i creditori all’entità delle nuove commesse, i soci hanno deciso di aumentare il capitale sociale a 5 milioni di euro.
La regolarità e la accuratezza palesate nell’esecuzione dei lavori unite alla celerità operativa dovuta alla notevole disponibilità di mezzi propri, attrezzature specifiche e personale qualificato, hanno contribuito nel corso degli anni ad assicurare alla società una indiretta pubblicità, che le ha permesso di mantenere un portafoglio commesse in continua crescita anche nei periodi, quale quello attuale, di maggiori difficoltà per il settore delle costruzioni. Il suo fatturato, in continua ascesa, è pari a circa 25 milioni di euro per anno.
Punto di forza della GIOVANNI PANARO S.p.A. è, come sopra accennato, il suo parco macchinari, che comprende svariati escavatori, gru a torre, pale meccaniche, autocarri e ulteriori attrezzature specifiche, tutte di recente acquisizione e sottoposte ad un programma di manutenzione periodica da parte di personale altamente qualificato.
La Direzione Aziendale ha in effetti individuato nell’applicazione del “sistema di gestione della Qualità” lo strumento strategico per rispondere in modo competitivo e affidabile alle esigenze dei propri clienti, operando in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001:2000 con relativa certificazione dal 2002. Nel 2011 la società, fermamente convinta che il patrimonio umano costituito dai suoi dipendenti rappresenti la sua più importante risorsa, ha anche acquisito la prestigiosa certificazione di natura volontaria relativa al proprio “Sistema di gestione della sicurezza”, operando in conformità agli standard internazionali di cui alla norma OHSAS 18001.
Invero, l’impresa si avvale di collaboratori esperti, accuratamente selezionati, che hanno capitalizzato il fattore “conoscenza” mettendolo al servizio delle esigenze manifestate dai clienti della società, che è pertanto in grado di offrire soluzioni “su misura” delle necessità che il singolo committente può presentarle; è proprio questo approccio “personalizzato” che consente alla GIOVANNI PANARO S.p.A. di instaurare un rapporto di fiducia e di massima collaborazione con i propri clienti. L’organizzazione attenta e mirata di ogni singolo cantiere costituisce infatti l’autentico valore aggiunto dell’attività della GIOVANNI PANARO s.p.a.
La società, avvalendosi di personale qualificato e di professionisti specializzati nei settori giuridico-amministrativo, tecnico-scientifico e socioeconomico, garantisce così una operatività ad ampio spettro nel comparto degli appalti pubblici e delle costruzioni in genere. Ciò le ha permesso di sperimentare con successo, fra l’altro, le innovative formule di partenariato pubblico-privato quali quelle di cui ai leasing in costruendo realizzati con la provincia di Bari, ma non solo.